L’invasione delle bici elettriche
Sempre più diffuse!
Negli ultimi anni la presenza di modelli di biciclette elettriche (dette anche a “pedalata assistita”) sul mercato è notevolmente aumentata.
Sono mezzi molto apprezzati dai consumatori e si stanno diffondendo rapidamente anche nel nostro Paese sia tra i privati che le utilizzano per il loro spostamenti quotidiani, sia nell’ambito sportivo, che a livello lavorativo in particolare nel mercato delle consegne.
Un valido supporto nel mondo delle consegne
Sono già numerose le aziende di postini, fattorini e Pony express specializzate nei servizi di consegne dell’ultimo miglio e consegne a domicilio che utilizzano questo innovativo mezzo e non è difficile credere che, visti i numerosi vantaggi traggono rispetto all’utilizzo dei mezzi tradizionali, aumenteranno ancora.
I vantaggi delle biciclette elettriche
Come le “sorelle tradizionali”, le biciclette a pedalata assistita non inquinano, sono completamente eco-friendly e a impatto zero sull’ambiente.
Non hanno limiti di circolazione anche nei centri delle grandi città in quanto elettriche
e sono relativamente poco costose perché dopo l’investimento iniziale, il guadagno che si trae dalla possibilità di effettuare un maggior numero di consegne giornaliere e dal risparmio del carburante nel caso in precedenza si usassero motorini o auto è senza dubbio maggiore.
Sono in oltre mezzi molto agili, comodi, veloci e sicuri adatti a tutti, anche a chi non è particolarmente sportivo o abituato a pedalare sia in zone pianeggianti che, e soprattutto, in presenza di salite.
Le qualità delle e-bike
Le biciclette elettriche hanno telai che pesano tra i 22 e i 30 kg: in media più resistenti e pesanti delle classiche bici in quanto devono supportare il peso del motore che per legge non deve essere superiore a 250 W.
La velocità massima consentita per questi veicoli è di 25 km/h, le batterie più utilizzate sono al litio e si auto-ricaricano durante la marcia e non serve alcuna omologazione per circolare.
Calcolare l’autonomia di una batteria per le e-bike non è semplice perché varia e dipende da molte variabili come il peso del ciclista, il tipo di strada che si percorre (se in salita o in discesa), la velocità che si mantiene, ecc.
Si può comunque affermare che in media hanno una buana autonomia le bici che garantiscono dai 50 km in su.
Le maggiori case costruttrici italiane e internazionali
L’Italia è all’avanguardia nella progettazione e nell’esportazione delle biciclette elettriche ed è il maggior produttore a livello europeo di questo particolare mezzo.
Di seguito riportiamo alcune delle tante case costruttrici presenti nel nostro territorio:
Tra le maggiori case costruttrici specializzate in biciclette a pedalata assistita troviamo anche:
Ti può interessare
Per saperne di più sul mondo delle bici elettriche e il loro utilizzo leggi anche l’articolo:
Cargo bike un mercato in continua crescita
Vuoi offrire un servizio di consegna a domicilio oppure diventare un trasportatore?
Nella sezione Business del nostro sito trovi tutte le informazioni necessarie.